Lo scorso 12 giugno, nell’Aula Magna “Leopoldo Massimilla” della sede di P.le Tecchio, si è tenuta la cerimonia di attribuzione dei premi di studi finanziati dalla donazione della dott.ssa Delia Zarrelli.
La generosità della dott.ssa Zarrelli scaturisce dal desiderio di rispettare le volontà del marito, ing. Luigi Milano, venuto a mancare il 24 maggio 2018, intenzionato ad elargire premi di studio annuali per studenti meritevoli.

 

L'ing. Luigi Milano
L'ing. Luigi Milano

 

La somma destinata allo scopo è stata di 160.000,00 euro finalizzata alla costituzione di 4 premi di studio annuali dell’importo di 2.000,00 euro per 20 anni.
In questa prima edizione, relativa all’a.a. 2019/2020, l’Università ha individuato 17 candidati aventi i requisiti richiesti dal bando e da questi i 4 vincitori, in base a criteri di merito e reddituali.
La dott.ssa Zarrelli si è avvalsa della collaborazione della dott.ssa Monica Stanzione, quale fiduciaria, per la determinazione dei criteri e delle modalità di assegnazione dei premi nonché alla direzione e alla vigilanza di tutte le operazioni.
I premi, intitolati alla memoria dell’Ing. Milano e dei suoi cari, sono dedicati a:

  • Ing. Luigi Milano (19 giugno 1929)
  • sua madre Sig.ra Amelia Ruggiero (18 giugno 1905)
  • suo padre Ing. Luigi Milano (5 maggio 1891)
  • sua cugina Sig.ra Elena Ruggiero (2 febbraio 1942)


La cerimonia è stata aperta dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale prof.ssa Rita Mastrullo: «La donazione mi ha commosso, fin dal primo momento. Nel gesto leggo anche la sensibilità di persone che non si sono chiuse nel proprio nucleo sentendosi appagate dal raggiungimento dei propri obiettivi, ma hanno rivolto lo sguardo oltre andando ad intercettare il bisogno degli altri (…). Grazie a voi ragazzi, a nome mio e di tutto il Dipartimento, per l’impegno, per la dedizione, per le vostre capacità. Voi siete il vero motore dell’Università, il centro delle nostre attività.».
Presente alla cerimonia, in collegamento da remoto, il prof. Arturo de Vivo, Rettore F.F. dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha voluto testimoniare la gratitudine dell’Ateneo per il gesto della dott.ssa Zarrelli ricordando i molteplici ambiti nei quali il marito si è distinto: l’Università Federico II, il lavoro al Ministero dei Trasporti e la realizzazione di invenzioni e brevetti: «La dott.ssa Zarrelli ha scelto, per ricordare la memoria del marito, una forma che è di vera nobiltà, nobiltà del suo animo ma anche nobiltà civile perché questo atto, un premio che va a 4 studenti per 20 anni, è un atto che onora lei ma è la testimonianza di come i nostri giovani rappresentino un capitale che l’ateneo Federico II deve formare e tutelare (…). Il nostro Ateneo è nato nella tradizione di formare i giovani e di premiare il merito al di là di ogni distinzione di censo, di religione, di lingua. Il gesto nobile della dott.ssa Zarrelli è in continuità con questa tradizione.». L’intervento del prof. De Vivo si è concluso con i complimenti indirizzati al Dipartimento di Ingegneria Industriale ed alla prof.ssa Mastrullo lodandone la volontà di: «(…) aprire in questo delicato periodo il centro della sede storica della Scuola di Ingegneria, un segnale forte di ripartenza nel nome dei giovani, del merito e della generosità della nostra società civile.».
La Commissione del premio, costituita dai proff. Guido Boccadamo e Pierluigi Rippa, è stata presieduta dal prof. Biagio Palumbo che ha sottolineato il grande entusiasmo ed il gioco di squadra di tutti coloro che sono stati coinvolti nell’iniziativa: «(..) Siamo stati fortemente motivati dal Direttore ed anche l’Ufficio Affari Generali dell’Ateneo ha contribuito in modo incredibile. L’iniziativa della donatrice è riuscita a tirare fuori il meglio da tutte le persone coinvolte».

I premi sono stati assegnati a:

  • Catello Sabatino, nato a Castellammare di Stabia (Napoli) il 30 luglio 1997 Premio di laurea in memoria di “Ing. Luigi Milano (19 giugno 1929)
  • Marco Di Giulio, nato a Napoli il 17 luglio 1997 Premio di laurea in memoria di “Sig.ra Amelia Ruggiero (18 giugno 1905)
  • Robert Maka, nato a Caserta il 30 settembre 1997 Premio di laurea in memoria di “Ing. Luigi Milano (5 maggio 1891)
  • Remigio Massa, nato a Napoli il 2 febbraio 1998 Premio di laurea in memoria di “Sig.ra Elena Ruggiero (2 febbraio 1942)

La cerimonia si è conclusa con un breve ma commosso discorso di ringraziamento della dott.ssa Zarrelli: «(…) per avere esaudito il desiderio di mio marito ed anche per i bellissimi fiori che ho ricevuto ed auguro a questi giovani un radioso avvenire» e della fiduciaria, dott.ssa Stazione, che ha voluto: «(...) ringraziare in modo particolare sia il prof. Biagio Palumbo, che è stata la mia interfaccia presso l’Università, ed anche la dott.ssa Daniela Tete che mi ha fornito le prime indicazioni e mi ha affidata al prof. Palumbo».
I saluti finali della prof.ssa Mastrullo rivolti a tutti i partecipanti hanno visto protagoniste le famiglie dei premiati: «(…) La prima squadra è la vostra famiglia che vi supporta durante un percorso che comunque è in salita e durante il quale state costruendo il vostro futuro» ed i premiati: «(…) siete la testimonianza migliore e la gratificazione più bella che possiamo avere, il motivo per cui veniamo a lavorare tutti i giorni».

I vincitori del premio:

Catello Sabatino
Catello Sabatino
Robert Maka
Robert Maka
Remigio Massa
Remigio Massa
Marco Di Giulio
Marco Di Giulio