La Notte Europea dei Ricercatori in Campania Lo scorso 24 e 25 settembre si è tenuta la Notte Europea dei Ricercatori in Campania (www.f2meetmetonight.unina.it).

La manifestazione, voluta dalla Commissione Europea nell'ambito delle "Marie Skłodowska Curie Actions" per raccontare il mestiere del ricercatore ed il suo ruolo nello sviluppo della società contemporanea, ha avuto l'obiettivo di condividere la conoscenza e costruire un dialogo tra ricercatori e cittadini per far comprendere meglio il ruolo e l'impatto della ricerca sulla società, in una maniera coinvolgente, interattiva e anche spettacolare. In questo momento di "Ripartenza in presenza" la Federico II ha aderito con quasi 90 proposte tra conferenze e laboratori interattivi nel rispetto delle prescrizioni anti-COVID, seminari, postazioni descrittive di progetti e attività.

La manifestazione si è tenuta in 5 differenti sedi: il Chiostro dei SS. Marcellino e Festo a NAPOLI, la Reggia di PORTICI, la Piazza Marina Grande a PROCIDA, la sede del Dipartimento di Agraria-Sezione di Scienze della Vigna e del Vino ad AVELLINO, i Giardini della Flora della Reggia di CASERTA. L'edizione 2021 di MEETmeTONIGHT Campania ha ruotato attorno ad un unico macro-tema: il concetto di FUTURO. Per meglio delineare e realizzare questo macro-tema, le iniziative proposte sono state raggruppate in sei grandi pilastri tematici: Technologies for future, Planet Earth, Health and wellbeing, Cities and mobility, Circular economy, Education and Behavioural change.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale ha partecipato all'iniziativa con una proposta su PROGETTAZIONE GENERATIVA E STAMPA 3D nell'ambito di Technologies for future presso il Chiostro del Complesso Monumentale Santi Marcellino e Festo.

Con l’utilizzo di prototipi e slide, sono stati mostrati alcuni casi di studio sulla progettazione generativa* per l’Additive Manufacturing condotti dai ricercatori del laboratorio internazionale IDEAS/CREAMI (Interactive DEsign And Simulation/Center of Reverse Engineering and Additive Manufacturing Innovation).

*La progettazione generativa è un metodo di progettazione utilizzato per progettare forme complesse e ottimizzate che utilizza algoritmi evolutivi, per progettare parti in modo analogo a come avviene in natura, ispirandosi alla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin.