Nell'ambito dell'Assemblea Federtec si è svota a Brescia la cerimonia di premiazione delle migliori tesi dell’anno 2020 in Ambito Fluid Power.

Il premio, quest’anno è andato alla tesi “Progettazione mediante approccio numerico-sperimentale della fluidodinamica di un’innovativa testina di una macchina per la smaltatura” dell’ing. Giovanni Testa, allievo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente (Relatori Proff. Emma Frosina, Adolfo Senatore). La selezione è avvenuta tra un cospicuo numero di candidati e la migliore tesi è stata scelta da una nutrita commissione di esperti provenienti dal mondo delle aziende del settore.

La tesi si è svolta presso l’azienda SmartJet di Sassuolo e verteva nella progettazione di una testina per la smaltatura di piastrelle con un metodo innovativo che riduce drasticamente gli sfridi di materiale e le immissioni in atmosfera di inquinanti. Il metodo è basato sullo stesso principio di funzionamento di una stampante a getto d’inchiostro ma con problematiche fluidodinamiche stressatissime a causa delle velocità in gioco, della natura dello smalto, e dalle esigenze di qualità della piastrella.