Giovedì 7 marzo 2024
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Università degli Studi di Napoli Federico II
P.le Tecchio 80, Napoli
Aula "Leopoldo Massimilla"

1 CFU

Il progetto Sii saggio, Guida Sicuro ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla sicurezza, in coerenza con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite 3.6 di dimezzare il numero di morti e feriti causati dagli incidenti stradali e con le strategie di azione del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 e dell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030. L’azione di sensibilizzazione è rivolta ai giovani in quanto la prima causa di morte tra i 5 e i 29 è costituita dall’incidente stradale.

La prima fase del progetto consiste in un’attività di formazione e sensibilizzazione della durata di tre presso l’Aula Magna Leopoldo Massimilla. L’attività è indirizzata, secondo un approccio didattico di tipo interattivo, verso gli utenti deboli, ossia gli utenti che hanno maggiore probabilità di riportare ferite gravi in caso di incidente, e verso i comportamenti a maggiore rischio. Gli utenti deboli sono i pedoni, i ciclisti, i guidatori dei monopattini elettrici e i motociclisti. I comportamenti a rischio sono l’uso del cellulare alla guida o quando si attraversa la strada come pedoni, il consumo di alcol o l’utilizzo di sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida, la velocità non commisurata alle condizioni del traffico, della strada e dell’ambiente, il mancato rispetto della distanza di sicurezza, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta per bambini ovvero il mancato o non corretto utilizzo del casco in moto.

La seconda fase del progetto consiste nella partecipazione al Concorso di Idee Inventa una soluzione per la sicurezza stradale! La partecipazione al concorso di idee consiste nella proposizione di una soluzione per il miglioramento della sicurezza stradale e può consistere in un video, una foto, disegni, canzoni, testi, con una nota di commento, unitamente al modulo di partecipazione. I progetti saranno valutati dalla Commissione Tecnico- Scientifica.

Il giorno 8 maggio 2024 dalle ore 10:00 in Piazza Municipio sarà consegnato un premio ai 55 progetti vincitori. I premi consistono in corsi di guida sicura, corsi di inglese, orologi, zaini, tablet e borse di studio.