Donazione della dott.ssa Delia Zarrelli: cerimonia di assegnazione dei premi di studio per l'a.a. 2023/2024 (V edizione)

Lo scorso 24 giugno, nell’Aula “Scipione Bobbio” della sede di P.le Tecchio, si è tenuta la cerimonia di attribuzione dei premi di studio finanziati dalla donazione della dott.ssa Delia Zarrelli.

La generosità della dott.ssa Zarrelli scaturisce dal desiderio di rispettare le volontà del marito, ing. Luigi Milano, venuto a mancare il 24 maggio 2018, intenzionato ad elargire premi di studio annuali per studenti meritevoli.

L'ing. Luigi Milano
L'ing. Luigi Milano

La somma destinata allo scopo è finalizzata alla costituzione di 4 premi di studio annuali dell’importo di 2.000,00 euro per 20 anni.

In questa terza edizione, relativa all’a.a. 2023/2024, l’Università ha individuato 4 candidati aventi i requisiti richiesti dal bando.

La dott.ssa Zarrelli si è avvalsa della collaborazione della dott.ssa Monica Stanzione, quale fiduciaria, per la determinazione dei criteri e delle modalità di assegnazione dei premi nonché alla direzione e alla vigilanza di tutte le operazioni.

I premi, intitolati alla memoria dell’Ing. Milano e dei suoi cari, sono dedicati a:

  • Ing. Luigi Milano (19 giugno 1929)
  • sua madre Sig.ra Amelia Ruggiero (18 giugno 1905)
  • suo padre Ing. Luigi Milano (5 maggio 1891)
  • sua cugina Sig.ra Elena Ruggiero (2 febbraio 1942)

La cerimonia è stata aperta dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, prof. Nicola Bianco, che ha ringraziato la dott.ssa Zarrelli, rappresentata dalla fiduciaria, dott.ssa Stanzione, per il generoso finanziamento di quattro premi di studio annuali per studenti meritevoli, per vent'anni. Il prof. Bianco ha poi ricordato i principali successi professionali e le qualità umane dell’ing. Luigi Milano, che aveva raccomandato fortemente alla moglie di avviare questa iniziativa, come segno di fiducia nelle istituzioni e valorizzazione dell'impegno e del merito degli studenti. Quest'anno la cerimonia è stata organizzata in prossimità del 21 giugno, anniversario della nascita dell’ing. Milano, come auspicato dalla dott.ssa Zarrelli.

Il prof. Biagio Palumbo, Presidente della Commissione, insieme ai proff. Franco Quaranta e Pierluigi Rippa, ha poi preso la parola, sottolineando l'esempio positivo di generosità offerto da questo evento, in contrasto con molti esempi negativi quotidiani. Ha evidenziato anche il grande spirito di collaborazione tra tutti i partecipanti, compresa la Commissione, l’Ufficio Affari Generali e gli uffici del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Per tutti è stato un grande privilegio contribuire a un evento di questo tipo.

La cerimonia si è conclusa con l'intervento della dott.ssa Stanzione, che ha letto una lettera della dott.ssa Zarrelli. Nella lettera, la donatrice ha ringraziato il Presidente e la Commissione per aver realizzato il desiderio del marito di premiare questi meritevoli studenti, augurando loro un futuro radioso.

I premi sono stati assegnati a:

  • Giuseppe Marotta, nato a Napoli il 30 ottobre 2001, Premio di laurea in memoria di “Ing. Luigi Milano (19 giugno 1929)”
  • Francesco Mocerino, nato a San Gennaro Vesuviano (Napoli) il 7 novembre 2001, Premio di laurea in memoria di “Sig.ra Amelia Ruggiero (18 giugno 1905)”
  • Andrea Cirillo, nato a Caserta il 21 marzo 2002, Premio di laurea in memoria di “Ing. Luigi Milano (5 maggio 1891)”
  • Umberto Fabiano, nato a Torre del Greco (Napoli) il 6 febbraio 2001, Premio di laurea in memoria di “Sig.ra Elena Ruggiero (2 febbraio 1942)”

I saluti finali sono stati affidati al prof. Bianco, che ha rivolto un ringraziamento speciale alle famiglie degli studenti, sottolineando il ruolo cruciale che, insieme alle istituzioni, esse svolgono nella crescita umana e professionale degli studenti.

I vincitori del premio:

Giuseppe Marotta
Giuseppe Marotta
Francesco Mocereino
Francesco Mocerino
Anderea Cirillo
Andrea Cirillo
Umberto Fabiano
Umberto Fabiano