Il Curriculum fonde tematiche tipiche dell’ingegneria gestionale e della statistica con quelle del disegno e metodi dell’ingegneria industriale, costruzioni di macchine e misure, includendo:

  • l’integrazione di aspetti progettuali, economici e gestionali in campo ingegneristico, con riferimento all’integrazione delle conoscenze economiche e gestionali per la progettazione, evidenziando le implicazioni economiche dei progetti, le relazioni tra scelte progettuali e prestazioni aziendali, le modalità di finanziamento dei progetti, la connessione con il contesto in cui l’impresa opera.
  • attività nell’ambito della ricerca e dell’analisi dei dati, della realizzazione di indagini ed esperimenti in diversi settori applicativi di interesse ingegneristico, a fini anche decisionali. Sono inclusi anche l’analisi dei dati multivariati e l’affidabilità e il controllo statistico della qualità. Parte integrante sono anche le moderne problematiche della gestione ed elaborazione informatica dei dati e le applicazioni della metodologia sia a dati di osservazione che sperimentali.
  • progetto, sviluppo e documentazione di macchine, meccanismi o prodotti; disegno e metodi per lo sviluppo del modello morfologico e funzionale; sintesi tra conoscenze ingegneristiche, specifiche di progetto, vincoli normativi ed ambientali, metodi per simulazioni, prototipazione virtuale, realtà virtuale, interfacce uomo-macchina, ingegneria inversa e prototipazione rapida.
  • studio della meccanica dei solidi, delle strutture, del danno e del comportamento meccanico dei materiali; progettazione funzionale e strutturale, progetto e sviluppo di prodotto, simulazione multi-fisica, costruzioni di macchine, affidabilità e integrità strutturale.
  • progettazione, caratterizzazione ed impiego di sensori e trasduttori, reti di sensori, gestione ed interpretazione dei risultati delle misure in campi come la meccanica, l'automazione e domotica, i trasporti, la diagnosi, il benessere e la sicurezza dell’uomo.