Nell’area tematica “Spazio” dal 16 al 19 Ottobre 2015 a Piazza del Plebiscito, sarà esibito il dimostratore tecnologico concepito dallo Smart Structures Laboratory del DII nell’ambito del progetto Europeo SARISTU coordinato da Airbus Germany.

Il dimostratore sarà collocato presso lo stand CIRA; esso riproduce una porzione d’ala dotata di bordo d’uscita a forma variabile (morphing wing trailing edge) ed è stato oggetto di prove di funzionalità in galleria del vento tenutesi lo scorso Dicembre presso i nostri laboratori (si veda a tal proposito il filmato al link http://www.saristu.eu/videos/2-bay-trailing-edge-morphing-wind-tunnel-test/).

Il gruppo di ricerca ha curato la definizione e la progettazione della struttura adattiva, la cinematica alla base del cambio di configurazione, l’integrazione fra struttura portante, rivestimento iper-elastico (sviluppato da Frauhnofer-IFAM) , sistemi di attuazione, sensing e controllo (sviluppati da CIRA S.c.p.A.), nonché la definizione e l’esecuzione di prove sperimentali volte alla qualifica dell’intero componente.

La struttura adattiva ideata e investigata a Napoli è stata successivamente integrata nel dimostratore SARISTU di ampia scala, fedelmente rappresentativo di un segmento d’ala per velivolo da trasporto civile (si veda l’immagine allegata).

Il dimostratore d’ampia scala (circa sei metri di apertura) - validato in condizioni operative simulate presso le gallerie del vento Tsagi (Russia) - verrà esibito a Londra in occasione degli Aerodays 2015 dal 20 al 23 Ottobre (http://www.aerodays2015.com).

A differenza di quanto accadrà a Londra, qui a Napoli sarà possibile “interagire” con il bordo d’uscita adattivo avendo anche la possibilità di azionare e controllare il cambio di configurazione attraverso un semplice joystick.

Gli studenti di dottorato, unitamente ai tecnici del CIRA ,saranno inoltre lieti di soddisfare tutte le curiosità che una tecnologia così “matura e di frontiera” suscita negli esperti del settore e -in generale- negli utenti del trasporto aereo di prossima generazione.