AVVISO MOBILITA’ ERASMUS 2020 – 21

Agli studenti in partenza al primo semestre od intero anno accademico

Cari Studenti, la perdurante situazione di emergenza e le notevoli difficoltà negli spostamenti internazionali stanno creando dubbi ed incertezze in tutti coloro che sono stati selezionati per un periodo di studio Erasmus+ 2020/21, primo semestre ed intero anno accademico. Le procedure amministrative che regolano lo svolgimento dell’Erasmus stanno avanzando regolarmente, a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali, impegnato, tra l’altro, nella definizione di nuove prassi, compatibili con la modalità di lavoro agile imposta a livello nazionale alle amministrazioni pubbliche e con le conseguenti limitazioni di accesso del pubblico agli uffici.

Le mobilità saranno soggette alle disposizioni nazionali (al momento non ancora disponibili) in materia di viaggi e spostamenti nazionali e internazionali. Di conseguenza non possiamo garantire, ad oggi, che le mobilità programmate potranno svolgersi regolarmente.

Molte università estere stanno programmando le attività Erasmus per il solo secondo semestre (impedendo formalmente che gli studenti frequentino il primo semestre), in tali casi stiamo provvedendo ad informarvi prontamente. Si tratta di decisioni unilaterali delle quali il nostro ateneo può solo prendere atto riconoscendo automaticamente lo slittamento al secondo semestre delle mobilità degli studenti interessati.

Se, comprensibilmente, aveste maturato la decisione di cambiare il semestre di partenza sarà sufficiente che ce lo comunichiate.

La vostra cooperazione è fondamentale, per questo vi consigliamo di controllare regolarmente il sito web istituzionale dell’Università di destinazione, la vostra email universitaria ……..@studenti.unina.it, (unico canale di comunicazione attivo) e la pagina Erasmus del nostro sito web unina. Il Centro Linguistico di Ateneo ha attivato i test di lingua ed i corsi, che per voi studenti vincitori di borsa di studio Erasmus+ sono gratuiti (vi invitiamo a prendere visione degli avvisi pubblicati). Per quanto attiene alla consegna dei documenti necessari per la sottoscrizione dei contratti, riceverete, appena il quadro sarà chiarito, le istruzioni del caso sulla vostra mail istituzionale.

Per quel che riguarda, invece, l’iscrizione (application) alle Università di destinazione, vi invitiamo a rispettare le procedure e le scadenze da queste stabilite. Vi ricordiamo che i Learning Agreement vanno sottoposti all’esame dei docenti promotori per la loro approvazione e sottoscrizione.

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI