Per ottenere il riconoscimento di un cambiamento nel piano di studi, è necessario comunicare al Coordinatore del proprio Corso di laurea il piano che si intende attuare entro il 31 ottobre. La mancata presentazione comporta il mantenimento del piano di studi precedentemente approvato.
(I Corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica dispongono di un modulo dedicato per la sottomissione del piano modificato; tale modulo non è, invece, previsto per i Corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Navale.)
Gli esami a gettone, o “corsi singoli”, sono insegnamenti ai quali è possibile iscriversi senza obbligo di immatricolazione al Corso di Studio. Per sostenerli, è necessario presentare la modulistica in segreteria studenti e pagare un contributo. Qualora si consegua la laurea triennale e ci si iscriva al Corso di laurea magistrale entro il 31 marzo, se i corsi singoli selezionati fanno parte del piano di studi del primo semestre del nuovo Corso, il contributo sarà rimborsato.
Il materiale didattico è generalmente disponibile nella sezione “Didattica”, sottosezione “Materiale Didattico” sulla pagina personale Docenti Unina del docente di riferimento. In alcuni casi, i professori possono indicare piattaforme alternative su cui caricare il materiale, come un canale Microsoft Teams.
Gli orari sono disponibili sul sito Easyacademy.unina. Dalla homepage, è possibile accedere alla sezione “Orario delle Lezioni” e selezionare le specifiche di interesse per visualizzare l’orario completo.
Per richiedere il riconoscimento della carriera pregressa è necessario compilare l’apposito modulo per la prevalutazione dei laureati, indirizzandolo al Coordinatore del Corso di Studio. Al modulo deve essere allegata la certificazione degli esami sostenuti
Gli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) possono usufruire delle misure previste dalla Legge 170/10 comunicando la propria diagnosi al Centro SINAPSI. Il vademecum completo è disponibile al seguente link: https://www.sinapsi.unina.it/vademecum_dsa_studenti.
Tale comunicazione consente di accedere a strumenti compensativi e misure dispensative adeguate alla diagnosi.
Gli esami di profitto si svolgono durante i seguenti periodi:
- Appelli ordinari: gennaio, febbraio, giugno, luglio, settembre;
- Appelli di recupero: dal 10 al 31 marzo e dal 20 ottobre al 14 novembre.
Le sessioni di laurea si tengono nei mesi di febbraio, marzo, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre e dicembre.
Il Dipartimento facilita l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro attraverso eventi di orientamento e collaborazioni con le aziende. I Job Fair organizzati dalla Federico II rappresentano un’importante occasione per incontrare aziende partner e presentare la propria candidatura. Inoltre, sui canali ufficiali del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) vengono pubblicate informazioni su eventi specifici e opportunità di confronto con i recruiter aziendali. Maggiori dettagli sui tirocini curricolari per studenti e laureati sono disponibili sul portale orientamento.unina.it
Se l’esame a scelta è incluso nel piano di studi e riportato nella tabella delle attività formative a scelta del manifesto del proprio Corso di laurea, è sufficiente seguire le lezioni e, al termine, iscriversi all’appello dell’esame. Non è richiesta alcuna procedura aggiuntiva, salvo nel caso in cui si desideri selezionare un esame esterno al proprio Corso di Studio
I principali canali di comunicazione del DII sono il sito web http://www.dii.unina.it/, la pagina Instagram, la pagina LinkedIn.


