Cosa succede se non si supera il punteggio minimo al TOLC?

In caso di punteggio inferiore a 15/50 nel TOLC, è comunque possibile procedere con l’immatricolazione. Tuttavia, verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto sostenendo e superando l’esame di Analisi Matematica I per primo.

Dove si può effettuare il TOLC? Cosa succede se viene effettuato in un ateneo diverso?

Il TOLC può essere sostenuto sia in presenza sia in modalità a distanza (TOLC@casa) , prenotando la data e la fascia oraria preferita. Nel caso in cui il test sia stato sostenuto presso un ateneo diverso dall’Università di Napoli Federico II, è necessario inviare i risultati all’indirizzo email segreing@unina.it affinché vengano registrati.

Che cos’è il progetto Mentorship? Come può essere d’aiuto?

Il Progetto Mentorship è un’iniziativa del Dipartimento volta a supportare le matricole del primo anno di laurea triennale nella transizione dalla scuola superiore all’università. A ogni gruppo di studenti viene assegnato un docente o ricercatore, appartenente al proprio ambito di studio, che offrirà assistenza durante una serie di incontri, garantendo un avvio sereno e organizzato del percorso accademico.

Ci sono opportunità di ricevere supporto didattico?

Il progetto di tutorato del Dipartimento mette a disposizione il supporto di dottorandi che offrono esercitazioni aggiuntive e lezioni di approfondimento nelle materie più complesse del primo anno della laurea triennale. L’obiettivo è consolidare le conoscenze acquisite a lezione e fornire il supporto necessario per affrontare gli esami con una preparazione adeguata.

Esistono degli eventi dedicati alle matricole?

Gli open day fanno parte degli eventi di orientamento per aiutare gli interessati nella scelta del proprio Corso di laurea. Si svolgono in diversi momenti dell’anno, a partire dagli inizi di febbraio fino a pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni. Altri eventi di interesse per le matricole sono l’aperiDII, l’aperitivo organizzato dal Dipartimento durante il quale si ha modo di interagire con i mentor e conoscere i colleghi, e l’NGO, la giornata in cui vengono presentate tutte le associazioni studentesche.

Come si prenotano gli esami?

Per prenotare un esame è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Compilare il questionario per la rilevazione dell'opinione degli studenti relativo all’insegnamento su ESOL Sondaggi Unina, anonimo e finalizzato a valutare la qualità dell’offerta formativa.
  2. Accedere a Segrepass, entrare nella sezione “Prenotazioni”, cliccare su “Effettua prenotazione” e selezionare l’esame desiderato.
Qual è la differenza fra polo occidentale e polo orientale?

Polo Occidentale: situato tra Fuorigrotta e Agnano, include le sedi di Piazzale Tecchio, Via Claudio e Via Nuova Agnano.

Polo Orientale: comprende la sede di San Giovanni.

La scelta del polo avviene al momento dell’immatricolazione e viene confermata nel plico rilasciato. (Si ricordi: Polo occidentale: FG, Polo orientale: SG)