Commissione Paritetica Docenti-Studenti del DII

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è un organo collegiale istituito presso ciascun Dipartimento ed è composta da rappresentanti della comunità studentesca e da un egual numero di rappresentanti del personale docente e ricercatore (di cui almeno un professore e almeno un ricercatore). La CPDS del Dipartimento di Ingegneria Industriale è composta da quattro docenti, quattro studenti e un segretario verbalizzante.

La Commissione Paritetica deve stilare annualmente una relazione sui Corsi di Studio afferenti al Dipartimento, basandosi su un ampio spettro di dati, quali opinioni degli studenti, rapporti del riesame e schede di monitoraggio annuale dei Corsi di Studio, dati SUA-CdS e Alma Laurea.

Il documento prodotto viene trasmesso al Presidio della Qualità di Ateneo e all’Ufficio Organi Collegiali (per il successivo inoltro al Senato Accademico e al Nucleo di Valutazione) entro il 15 novembre di ogni anno. La Relazione Annuale della Commissione Paritetica deve fare riferimento:

  • alle attività di miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche;
  • alla attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti;
  • al monitoraggio degli indicatori che misurano il grado dl raggiungimento degli obiettivi della didattica al livello delle singole strutture.

Tale relazione rappresenta la sintesi dell’andamento dell’offerta formativa, della qualità della didattica e dei servizi agli studenti e lo spunto per valutare obiettivamente l’andamento e l’avanzamento dei progressi rispetto alle criticità/segnalazioni emerse nell’anno precedente. È un essenziale momento di sintesi e confronto volto a migliorare il sistema e a individuare possibili interventi attraverso i diversi punti di osservazione che ciascuna componente è chiamata a rappresentare.

I compiti della Commissione Paritetica sono definiti nell’Art. 32 dello Statuto di Ateneo e nell’Art. 9 del Regolamento Didattico di Ateneo, accessibili ai rispettivi link:

http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/statuto

http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/regolamenti/regolamenti-didattici

La Commissione Paritetica del Dipartimento di Ingegneria Industriale svolge il suo mandato in un’ottica di collaborazione tra docenti e studenti al fine di migliorare la qualità della didattica erogata dai Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento e promuove periodicamente incontri con i Coordinatori dei Corsi di Studio al fine di condividere monitoraggi, analisi effettuate e aree di miglioramento.