Donazione della dott.ssa Delia Zarrelli: cerimonia di assegnazione dei premi di studio per l'a.a. 2024/2025 (VI edizione)
Lo scorso 20 giugno 2025, l’Aula Magna della sede di P.le Tecchio ha ospitato l’annuale cerimonia di premiazione per gli studenti meritevoli, resa possibile grazie alla generosità della Dott.ssa Delia Zarrelli.
La donazione, ispirata dal desiderio di onorare le volontà del marito, l’Ing. Luigi Milano, scomparso il 24 maggio 2018, ha consentito la creazione di un fondo per l’istituzione di premi di studio destinati a studenti meritevoli
|
L’importo stanziato è stato suddiviso in quattro premi annuali, ciascuno del valore di 2.000 euro, da assegnare per un periodo di vent’anni.
Per l’edizione 2024/2025, sono stati selezionati 22 candidati conformi ai criteri richiesti dal bando.
La Dott.ssa Delia Zarrelli si è avvalsa della collaborazione della Dott.ssa Monica Stanzione, fiduciaria della donatrice, per la definizione dei parametri di selezione e la supervisione di tutte le fasi di assegnazione.
I premi sono intitolati alla memoria dell'Ing. Luigi Milano e dei suoi familiari, ovvero
- Ing. Luigi Milano (19 giugno 1929)
- sua madre Sig.ra Amelia Ruggiero (18 giugno 1905)
- suo padre Ing. Luigi Milano (5 maggio 1891)
- sua cugina Sig.ra Elena Ruggiero (2 febbraio 1942)
Ad aprire la cerimonia è stato il Prof. Nicola Bianco, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, che ha ringraziato la Dott.ssa Delia Zarrelli, rappresentata dalla Dott.ssa Monica Stanzione, per il suo prezioso contributo. Il Prof. Nicola Bianco ha ripercorso la storia professionale e le qualità umane dell'Ing. Luigi Milano, che aveva voluto fortemente l'istituzione di questi premi come segno di fiducia nelle istituzioni e per incentivare l'impegno e il merito. La cerimonia, quest’anno, si è tenuta nelle vicinanze del 21 giugno, giorno di nascita dell’Ing. Milano, come desiderato dalla Dott.ssa Zarrelli.
Il Prof. Biagio Palumbo, Presidente della Commissione, insieme ai Proff. Michele Grassi e Francesco Timpone, ha preso la parola sottolineando l'importanza dell’iniziativa. Ha ricordato che si tratta di una “bella storia da raccontare”, al punto da condividerla in ogni lezione introduttiva dei suoi corsi, quale messaggio di fiducia per i giovani. Ha rimarcato come oggi sia raro trovare persone disposte a investire con generosità sul futuro degli studenti, e ha sottolineato l’eccezionalità di una donazione prevista per un periodo di vent’anni. Gli studenti beneficiari vengono selezionati direttamente dalle liste ufficiali dell’Ateneo, senza necessità di domanda. Questo premio, ha proseguito, catalizza sempre le migliori energie: la generosità della donatrice coinvolge non solo la Commissione ma anche l’Ufficio Affari Generali e il Dipartimento di Ingegneria Industriale, che si prodigano con spirito di collaborazione ed efficienza nell’organizzazione e nella gestione delle borse.
La cerimonia si è conclusa con la lettura di una lettera inviata dalla Dott.ssa Delia Zarrelli, letta dalla Dott.ssa Monica Stanzione. Nella lettera, la donatrice ha ringraziato la Commissione per aver realizzato il desiderio del marito di premiare studenti meritevoli e ha rivolto ai vincitori l’augurio di un futuro brillante, auspicando che la vita sappia sempre sorprenderli positivamente.
I premi sono stati assegnati a:
- Federico Marino, Nato a Caserta il 27 settembre 2002, Premio di laurea in memoria di “Ing. Luigi Milano (19 giugno 1929)”
- Giuseppe Schiano, nato a Torre del Greco (Napoli) il 10 marzo 2003, Premio di laurea in memoria di “Sig.ra Amelia Ruggiero (18 giugno 1905)”
- Davide Zamponi, nato a Napoli il 9 gennaio 2003, Premio di laurea in memoria di “Ing. Luigi Milano (5 maggio 1891)”
- Mattia Matarazzo, nato a Napoli il 12 settembre 2002, Premio di laurea in memoria di “Sig.ra Elena Ruggiero (2 febbraio 1942)”
A chiudere l’incontro è stato il prof. Nicola Bianco che ha rivolto un pensiero speciale alle famiglie degli studenti, riconoscendo in esse, accanto alle istituzioni, un sostegno fondamentale per la loro maturazione personale e professionale
I vincitori del premio:
|
|
|
|


