Conclusa ieri a Mondello la manifestazione

 

Conclusa ieri a Mondello la 1001VELAcup 2017 che ha visto quindici concorrenti di sei università italiane e una tedesca sfidarsi nelle acque di Mondello. Pochissimo il vento, con la giuria costretta ad annullare l’ultima prova.

Vittoria finale all’imbarcazione dell’Università di Bologna davanti a POLIMI e UNIPADOVA1.

Molte polemiche sulla regolarità della barca vincitrice, oggetto di due esposti di altri concorrenti. La carenza di controlli di stazza e misure da parte dell’organizzazione è stata l’unico difetto di una manifestazione peraltro riuscitissima.

FEDERICA al suo esordio in regata ha mostrato ottime qualità con vento medio, regatando sempre tra i primi, portando a casa due quarti e un secondo nelle prove con vento stabile.

Penalizzata con vento molto debole si è dovuta accontentare di un ottavo posto a pari merito con UNIPADOVA2 alla 1001VELACUP, ma ha la soddisfazione del secondo in classifica al Trofeo Paolo Padova. Gli studenti del team del DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE possono essere soddisfatti di questo esordio che, se nel risultato in classifica non rende giustizia alle ottime qualità della barca, è lo stimolo per proseguire una attività che, al di là degli aspetti sportivi, rappresenta una occasione di grandissimo valore didattico e formativo.