Sono disponibili attività di Tesi Magistrali, con possibilità di svolgimento di Tirocinio, relative ai seguenti temi:

  • La fatica nelle strutture aeronautiche secondo gli approcci previsti dalle normative EASA applicabili (SAFE LIFE, FAIL SAFE, DAMAGE TOLERANCE); utilizzo di metodologie convenzionali numeriche eventualmente supportate da dati sperimentali.
  • Simulazione numerica del comportamento statico e dinamico di un carrello di atterraggio mediante SW applicativi dedicati (es.: NASTRAN, ADAMS); possibilità di seguire prove in laboratorio e correlare dati numerici con risultati sperimentali;
  • Modellazione ed analisi agli elementi finiti di strutture aeronautiche primarie: analisi teorica e correlazione numerico-sperimentale mirata alla verifica di rispondenza ai requisiti normativi applicabili.

Le attività di tesi si svolgeranno in stretta collaborazione con la TESI s.r.l. (www.aeronet.it), e si collocano nell’ambito di un programma di sviluppo e certificazione di un velivolo di Aviazione Generale per il quale è stato intrapreso il processo di certificazione di tipo con l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA).

Per informazioni rivolgersi al Prof. Giovanni Pio Pucillo.