Il team del DII si aggiudica la sfida promossa da Leonardo sulle batterie strutturali.
Leonardo ha decretato i vincitori delle challenge 2022 promosse su Solvers Wanted, la piattaforma di scouting dell’innovazione (solverswanted.leonardo.com) e la proposal iBAT realizzata dal team dell’Università Federico II di Napoli presentata da Michele Guida è risultata vincitrice di un contratto di collaborazione con Leonardo per implementare la soluzione delle batterie strutturali e aderire alla rete “Leonardo team for Innovation”.

L'obiettivo di Leonardo è quello di arricchire l'ecosistema dell'innovazione e la proposta iBAT punta su materiali multifunzionali: elemento strutturale + accumulo di energia.

iBAT è un progetto trasversale e la collaborazione con il IPCB-CNR è fondamentale per portare intorno al tavolo le diverse competenze: chimici, elettrochimici, tecnologi, ingegneri di processo e ingegneri strutturisti, un team di ricercatori attonati.

I pilastri di iBat sono:

  • innovazione: incoraggiare la ricerca e la sperimentazione
  • Batterie: sostenibili e innovative
  • Aerospazio: aggiungere valore al settore
  • Tecnologia: comprendere il potenziale e capire come ottenere un dimostratore

Ambizione:
Il futuro è fatto di piccoli passi (step by step è il nostro motto) e sfruttando l'approccio “Performance Based Regulation”, l'idea è quella di focalizzarsi sui risultati desiderati e misurabili, e quindi da piccole parti si può arrivare a skin di elementi strutturali, perché no?