Nell'anno trascorso l'Ateneo ha agito sul fronte della mobilità anche sulla scorta dei risultati delle indagini fatte per il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro, che hanno avuto un notevole successo.

L'Ateneo, sulla scorta dei dati che si era procurato, è riuscito ad interagire con le principali aziende di trasporto pubblico, in alcuni casi ottenendo di migliorare la frequenza dei collegamenti di superficie verso alcune sedi, come ad esempio Monte Sant'Angelo. Grazie alle attitudini verso la mobilità rilevate con quelle stesse interviste, abbiamo deciso di partecipare al progetto MaaS4Italy, contribuendo al lusinghiero posizionamento della città di Napoli, prima classificata nel bando di finanziamento. Il progetto è ora in corso e prevede, tra l'altro, la realizzazione di un'APP di ausilio alla mobilità per la community federiciana.

Quest'anno siamo chiamati a ripetere le indagini per il Piano Spostamenti Casa-Lavoro e, speriamo, a ripetere la significativa partecipazione dello scorso anno.

Si chiede alla comunità federiciana di aiutare l'Ateneo ad identificare i bisogni di mobilità della nostra comunità (è un obbligo di legge) rispondendo ai seguenti questionari:

Per PDR e PTA il link è: https://forms.office.com/r/zipi680r2a

Per gli studenti il link è: https://forms.office.com/r/is5rJ9kX4K

Il questionario rimarrà aperto alla compilazione da lunedì 28 novembre fino all'intera giornata di domenica 4 dicembre. Le risposte saranno registrate in forma anonima, anche se la compilazione è vincolata al LOG IN con le credenziali di ateneo.